CHAKRA, CENTRI ENERGETICI

I Chakra sono dei centri energetici. Il nome arriva dal sanscrito e vuol dire cerchio di luce, ruota. I Chakra sono collegati tra loro da sottilissimi canali energetici. 

Se anche un solo Chakra fosse in squilibrio, essendo tra di loro interconnessi, ne risente il fluire di tutta l’energia.

È importante quindi la loro apertura e il loro equilibrio. Inoltre sono centri energetici collegati a varie parti del corpo fisico e psichico. 

Il primo Chakra si trova nella zona del perineo. 

Colore: rosso 

È chiamato anche il Chakra della radice. 

Ricorda il radicamento alla terra. È legato alla sopravvivenza, alla vita. Se si ha questo Chakra in equilibrio, c’è fiducia in se stessi e nella vita, si ci si sente ben centrati e “con i piedi ben piantati a terra”. Se invece è in squilibrio, si vive nella paura e nella sfiducia, scarichi di energia vitale.

Il secondo Chakra si trova leggermente sotto l’ombelico. 

Colore: arancione  

È chiamato anche il Chakra della gioia di vivere.

Viene definito Chakra sacrale e gestisce il plesso sacrale, la parte bassa dell’addome. Se si ha questo Chakra in equilibrio si sperimenta il piacere della vita con tutte le varie forme creatrici.  Al contrario, se è in squilibrio si vive una certa chiusura verso la vita e l’incapacità di godere di ogni attimo della giornata.

Il terzo Chakra si trova leggermente sopra l’ombelico. 

Colore: giallo

È chiamato anche plesso solare.

Viene infatti considerato il nostro sole interiore. Qui troviamo la consapevolezza del proprio valore e del proprio potere personale. Con questo Chakra in equilibrio si sanno ascoltare le intuizioni che arrivano dal profondo. Si sente abbondante energia e vitalità. C’è anche la capacità di esercitare la propria autorevolezza rispettando gli altri. Se invece è in squilibrio, c’è scarsa consapevolezza del proprio valore e di conseguenza del valore degli altri. Si può avere la tendenza a creare relazioni manipolatrici. Gli obiettivi desiderati difficilmente vengono raggiunti.

Il quarto Chakra si trova al centro del petto.

Colore: verde-rosa

È chiamato anche il Chakra del cuore

Qui troviamo tutta l’energia del nostro essere. Il quarto Chakra è il centro dell’amore, delle relazioni e di tutte le emozioni umane. Quando questo Chakra è in equilibrio, si ha la capacità di amare se stessi e gli altri in maniera equilibrata, costruendo rapporti profondi e intimi, senza manipolazioni. Ci si sente in apertura, in empatia e profonda comprensione. Al contrario, quando questo Chakra è in squilibrio, si vive la solitudine, la diffidenza, l’amarezza, l’insensibilità, la freddezza, e la chiusura verso l’altro. Si riscontra la difficoltà ad avere rapporti amorevoli e profondi con gli altri. 

Il quinto Chakra si trova alla base della gola.

Colore: celeste 

È chiamato anche il Chakra della Gola. 

Il quinto Chakra ha un’energia creativa. Attraverso di lui passa l’espressione di se stessi grazie alla comunicazione. Quando è in equilibrio, si riescono ad esprimere con chiarezza e sincerità  le proprie idee e i propri sentimenti. La sua energia creatrice si può manifestare in varie forme, compresa la musica e l’arte. Quando invece questo Chakra è in squilibrio, c’è incapacità ad ascoltare se stessi e, di conseguenza, di esprimere il proprio sentire profondo all’esterno. 

ll sesto Chakra si trova in mezzo alle sopracciglia, al centro della fronte. 

Colore: indaco

È chiamato anche  Chakra del terzo occhio.

La sua energia apre le porte all’integrità interiore e alla saggezza. Questo è il Chakra della conoscenza dello Spirito, ha la capacità di portare alla connessione con il proprio Sé Superiore. Quando è in equilibrio si ha una buona capacità di concentrazione e di focalizzazione. Inoltre la persona sa andare oltre i propri condizionamenti, il proprio ego, i propri attaccamenti e le paure, riuscendo a vedere la vita nella sua globalità, compresa la sfera spirituale. Se questo Chakra si trova in squilibrio si ha difficoltà di concentrazione e di apprendimento. Solitamente c’è anche mancanza di intuizione.

Il settimo Chakra si trova alla sommità del capo. 

Colore: viola-oro

È chiamato anche il Chakra della corona. 

A lui è collegata la ghiandola pineale e le più elevate forme di pensiero. È il Chakra connesso all’Energia Divina. La “saggezza divina” diviene realtà vissuta per coloro che hanno questo Chakra in equilibrio. Qui si è nello stato dell’Essere, e non più solo del fare e del produrre. Quando questo Chakra è in equilibrio si sperimentano gioia, pace profonda e Unità con il tutto. Quando questo Chakra è in squilibrio, si può vivere un esagerato attaccamento a tutto ciò che è puramente materiale, rifiutando tutto quello che non è spiegabile razionalmente. Si vive generalmente un senso di “vuoto interiore”, come se mancasse qualcosa di importante nella vita. La paura ha il sopravvento e si sperimenta un forte senso di sofferenza generale.